Chemours.com

Soluzioni Ti-Pure™ per laminati

Permettere colori e design personalizzati per pavimenti e mobili

Il biossido di titanio (TiO₂) di alta qualità aggiunge un valore indispensabile ai materiali utilizzati nella produzione di pavimenti e mobili in laminato, in particolare per i clienti che producono carte decorative ad alta e bassa pressione, fogli decorativi e applicazioni basate sulla stampa.

I produttori di carta decorativa che vendono ai produttori di laminato richiedono:

  • Efficienza e qualità del TiO₂ per prestazioni ottimali
  • Stabilità alla luce UV e formazione eccellente
  • Carta a bassa grammatura per una resistenza e un’uniformità massimizzate
  • Buona ritenzione che facilita alti livelli di macchinabilità della carta e massimizza i tempi di produzione e il rendimento
  • Un sottotono blu-bianco per creare una gamma più ampia di colori vivaci

I produttori di laminati hanno bisogno di carte, pellicole e applicazioni basate sulla stampa che garantiscano, nei prodotti finali:

  • Buona opacità e potere coprente
  • Stabilità alla luce e mantenimento del colore
  • Capacità di post-formatura (sagomare i prodotti in laminato in un bordo curvo)
  • Uniformità e omogeneità del colore

Ti-Pure™ TiO₂ di alta qualità in produzione

Un TiO₂ incoerente produce una ritenzione non uniforme, con conseguente disomogeneità del colore e depositi raggrumati. Anche quando i produttori aggiungono più TiO₂ per compensare, la resistenza e la macchinabilità della carta diminuiscono. I produttori di carta decorativa sanno che Ti-Pure™ TiO₂ è prodotto per soddisfare tutti gli obiettivi di qualità e consistenza e garantisce:

Coerenza del colore da bobina a bobina
Il motivo numero uno per cui le cartiere perdono tempo di produzione e redditività è la mancanza di coerenza dei colori da bobina a bobina. L’utilizzo del TiO₂ giusto permette di ottenere questa uniformità di colore, riducendo i tempi di produzione e aumentando i profitti.

Aspetto e stabilità alla luce
I pigmenti TiO₂ aiutano gli stampatori a ottenere i migliori risultati garantendo un sottotono blu-bianco che crea una gamma più ampia di colori vivaci mantenendo intatti l’immagine e il disegno. Il TiO₂ permette inoltre ai prodotti laminati di mantenere la loro vivacità e di resistere allo scolorimento causato dall’esposizione alla luce.

Resistenza della carta
Gli impregnatori di carta o gli stampatori hanno bisogno di una qualità costante per evitare rotture che rallentano la produzione. Il TiO₂ di alta qualità consente agli stampatori di utilizzare una carta di grammatura inferiore per ottenere più metri quadrati per tonnellata, con conseguenti margini di profitto più elevati.

Applicazioni nella produzione di laminati

Carta decorativa

Le carte decorative a bassa e alta pressione includono carta monocolore e carta base per la stampa. Entrambe richiedono prestazioni elevate e qualità costante, soprattutto perché una serie di applicazioni utilizza la carta di base per la stampa in un secondo momento nel processo di produzione del laminato.

Un’altra categoria, quella delle pellicole decorative, sono di fascia intermedia, utilizzate per applicazioni con colla e con una pressione di 1-2 bar.

Massimizzazione dell’efficienza del TiO₂ con Ti-Pure™ R-796+

Questo TiO₂ di grado laminato migliora l’opacità e la ritenzione del colore. Il trattamento superficiale rende il Ti-Pure™ R-796+ compatibile con un’ampia gamma di prodotti chimici dell’acqua. Per saperne di più.