Chemours.com

TiO₂: UN INGREDIENTE FONDAMENTALE PER LA PRODUZIONE DI RIVESTIMENTI SUPER RESISTENTI NEL MERCATO ODIERNO AD ALTA PRESSIONE

Oggi i produttori di vernici e i formulatori che creano rivestimenti durevoli per applicazioni industriali sono sottoposti a una pressione maggiore che mai.

Da un lato, i loro clienti richiedono rivestimenti di alta qualità che offrano la massima protezione contro la crescente frequenza e gravità delle intemperie, come l’aumento delle temperature, i raggi UV e altre condizioni avverse. Allo stesso tempo, molte applicazioni critiche richiedono una maggiore efficienza grazie a rivestimenti più duraturi e resistenti che aumentano la durabilità del servizio prima della riverniciatura e riducono i costi di materiale e manodopera.

Ad aggravare questi problemi c’è il fatto che ai formulatori viene chiesto contemporaneamente di aiutare le aziende a trovare il modo di raggiungere ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Con le scadenze aggressive per ridurre le emissioni di carbonio stabilite dalle autorità di regolamentazione europee, c’è stata un’ondata di attività e innovazione in tutti i settori, tra cui l’edilizia, i trasporti e la produzione, per trovare nuovi modi per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Queste condizioni rafforzano la necessità di rivestimenti altamente durevoli che possano proteggere meglio i beni, promuovere una maggiore durabilità, ridurre i costi di manutenzione e creare progressi che portino a soluzioni più sostenibili.

Per i formulatori di vernici alla ricerca di rivestimenti super durevoli che aiutino a soddisfare gli obiettivi di costo, qualità e sostenibilità delle applicazioni più esigenti e critiche dei loro clienti, è importante che non sottovalutino il grado di combinazione di tutti gli ingredienti per raggiungere il livello ottimale delle prestazioni di una vernice.

Scarica questo white paper per conoscere il ruolo e l’impatto del biossido di titanio (TiO) sugli altri ingredienti chiave dei rivestimenti super resistenti. Grazie a questa conoscenza, i formulatori possono evitare le insidie che possono degradare la qualità dei loro prodotti e avere la certezza che i loro prodotti offrano i più alti livelli di affidabilità, portando a maggiori prestazioni, durabilità e tranquillità.