Chemours.com

Un modo di pensare innovativo: adottare un approccio olistico alla misurazione dell’impronta di carbonio totale dei rivestimenti

Spostare l’attenzione del formulatore dal prodotto al sistema

Mentre il mondo si sforza di creare un futuro più sostenibile, i produttori di rivestimenti cercano di trovare modi per ridurre al minimo l’impatto dei loro prodotti sull’ambiente, sulla salute pubblica e sul mondo in generale.

Molti formulatori valutano il potenziale impatto ambientale dei loro prodotti stimando la quantità di emissioni di gas serra associate alla produzione di una lattina di vernice. Considerare l’impatto della sola produzione della vernice non permette di cogliere l’impatto complessivo dell’uso di una vernice e oltre, il che può portare a decisioni sbagliate con conseguenze e costi indesiderati.

I formulatori dovrebbero invece adottare un approccio più olistico, valutando l’impatto del prodotto nel suo intero ciclo di vita.

Adottando un approccio olistico e sistemico, i formulatori possono trovare modi sorprendenti per ottenere un prodotto più sostenibile, come ad esempio l’utilizzo di TiO₂ di alta qualità come Ti-Pure™ TS-6300, che non solo aumenta il potere coprente grazie a una maggiore efficienza di dispersione della luce, ma può anche ridurre l’utilizzo di materie prime, la produzione di rifiuti e persino l’utilizzo di acqua.

Scarica questo whitepaper per saperne di più.