Chemours.com

Scoprire un pezzo critico mancante nell’equazione della durabilità dei rivestimenti

Come i formulatori possono massimizzare la durabilità della vernice comprendendo meglio gli effetti della dispersione e della fotoattività del TiO₂

La massimizzazione della durabilità di un rivestimento è un’equazione complessa che deve tenere conto di molteplici fattori. A rendere le cose ancora più difficili è il fatto che ai formulatori mancava l’informazione fondamentale su come il biossido di titanio (TiO₂) può influenzare la durabilità, fino ad oggi.

Il TiO₂, un componente fondamentale dei rivestimenti di alta qualità e altamente protettivi, è noto per avere diversi effetti sulla durabilità della vernice che devono essere presi in considerazione dai formulatori. Tuttavia, sono disponibili poche informazioni che separano l’effetto della dispersione del TiO₂ sulla durabilità della vernice dall’effetto dell’attività fotocatalitica del TiO₂.

Per colmare questa lacuna, abbiamo condotto un esperimento per fare luce su questo processo e scoprire esattamente come il grado di dispersione del TiO₂ possa influire sulla stabilità del colore, un aspetto critico della durabilità di un rivestimento.

I risultati potrebbero sorprenderti. Scarica il nostro ultimo articolo per saperne di più su questa relazione e su come influisce sulla durabilità della vernice.